Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
Romeo e Giulietta
di Grazia Napoli






Satriano di Lucania - Teatro "Anzani" - Aprile 2014
Si è conclusa la Stagione "Le Valli del Teatro", con una versione rivisitata e riscritta di "Romeo e Giulietta" di Shakespeare. In scena: la Compagnia Factory, che riunisce 4 gruppi teatrali leccesi.

Un set da festa di paese. Abiti moderni, tanta musica, anche pop, espedienti scenici efficaci, come sostituire il balcone con una scala. Un linguaggio fedele a quello shakespiriano, ma non sempre in rima. Romeo e Giulietta, tra loro, parlano in prosa. Sono alcuni degli elementi di questa versione della più celebre tragedia inglese, rivisitata dalla traduzione di Francesco Niccolini e diretta da Tonio De Nitto.




Una messinscena facilmente fruibile, anche dai più piccoli o da chi non conosce la storia. Il linguaggio chiaro ed efficace viene veicolato da un cast affiatato e di grande comunicativa: sette attori, che si alternano in ruoli opposti.

La notissima vicenda dell'amore contrastato da due famiglie rivali pare seguire i moti dell'anima dei due amanti, prima spensierati e aperti al mondo, poi, dopo la morte di Mercuzio e Tebaldo, travolti dal dolore e dall'ombra. Lo spettacolo è diviso in due parti: la prima in cui predomina una comicità a tratti irresistibile, che ammicca anche al pubblico e la seconda, cupa e dolente, che prelude al tragico finale.

Uno spettacolo che fa riflettere e che ha concluso la stagione con una  proposta innovativa e di qualità



  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master