Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
Elena Bucci - "Svenimenti"
di Grazia Napoli


"Svenimenti" _ Elena Bucci


Elena Bucci, icona del teatro sperimentale porta in scena, con Marco Sgrosso e  Gaetano Colella, una sua personalissima interpretazione dei racconti di Anton Cechov. Un' ambientazione minimale, un bianco e nero essenziale, che introduce all' atmosfera cechoviana con i suoi antieroi, che amano la solitudine, ma intessono, seppur faticosamente, misteriosi rapporti, vaneggiando utopie. In nuce: i temi e le atmosfere dei capolavori a venire.





Pillole di puro teatro, che, oltre agli atti unici, che Checov stesso definiva operine, ricavano suggestioni e temi dai Racconti: una mole impressionante, ricca di ritratti e situazioni divertenti delle quali si nutrono le opere teatrali, e dalle Lettere - una densa e affascinante corrispondenza con amici, colleghi, editori, familiari e con la moglie che continuò a scrivergli anche dopo la morte.




Elena Bucci, una delle più apprezzate registe e interpreti del teatro contemporaneo e di ricerca, riesce a condensare tutto questo, in una rilettura del grande autore russo, che affascina per la sua disarmante attualità, per la sua capacità di osservare gli uomini nella loro quotidianità e autenticità, nei loro punti di crisi - di qui il titolo “Svenimenti” - delineando con precisione il ritratto di un'epoca.

Pillole di teatro vero, in questa ennesima ricerca della compagnia emiliana che trova un equilibrio tra farsa, commedia e tragedia nei brani più famosi e significativi de La domanda di matrimonio, L'orso, L' anniversario.


  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master