Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Donne e non solo
Il mio libro
Il mio blog
Le mie foto
I miei video
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>


Dialogo aperto
Grazia Napoli    Nessun messaggio nel blog
leggi blog >>
Botteghe diverse
di Grazia Napoli


“Botteghe diverse”, il progetto dell' Unitalsi finanziato dal Ministero del lavoro, è giunto alla conclusione della sua prima fase. 14 i laboratori sartoriali in Italia, tra cui quello della sottosezione di Potenza.





Un’ attività durata un anno e mezzo, che ha dato la possibilità a 14 volontari lucani di imparare e insegnare il cucito, in un'esperienza solidale e di condivisione, che ha permesso ad ognuno di mettere in campo il proprio talento e le capacità residue.

A Potenza, il laboratorio “Bernadette”, attivo già da qualche anno, è rientrato nel progetto nazionale, i cui esiti sono stati illustrati in una giornata romana.

Tra gli oggetti da realizzare, in base alle direttive nazionali, con i materiali e i mezzi forniti dall' associazione, 127 esemplari dell'angioletto Berniy, mascotte dei pellegrinaggi 2018 a Lourdes.
I prodotti sono stati esposti in uno stand alla Fiera del Baratto di Tito e - per Natale - è stato realizzato il “sacco regalo”, sacco porta oggetti in stoffa, decorato con nastri.





Il progetto ha contribuito non solo a far acquistare manualità e conoscenza, ma è anche servito a creare un gruppo coeso, a cementare rapporti, far nascere nuove amicizie. E’ stata un'esperienza associativa che - si spera possa continuare, e, magari, evolversi e diventare una vera e propria occasione di lavoro. In questo caso il progetto dovrebbe uscire dall' ambito associativo
e interessare qualche azienda o cooperativa. Chissà che non succeda  



  
  
  


© 2010 All rights reserved - Web Master