Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
E' nata Mutua Casagit Salute
di Grazia Napoli






Dal 1 gennaio 2020 la Casagit Salute "Angiolo Berti" è Società di Mutuo Soccorso.
Potrà stipulare convenzioni con altri fondi, mutue e casse, per entrare nel mercato del welfare sanitario nazionale.

La Mutua si apre a popolazioni diverse da quella giornalistica con l’obiettivo di allargare la base contributiva e mantenere il livello qualitativo delle prestazioni, dando stabilità all' organismo di categoria e mettendo a frutto una storia lunga 45 anni, fatta di solidarietà ed esperienza.
Il 28 novembre 2019 è stata anche costituita, con Fnsi, la Fondazione Casagit, per preservare il patrimonio finanziario e la governance costruite dai giornalisti che, nel 1974, fondarono La Cassa Autonoma di Assistenza  Integrativa dei Giornalisti Italiani, dal 2010 regolarmente iscritta all’Anagrafe dei Fondi Sanitari, sotto la competenza del Ministero della Salute.

L’adesione alla Cassa può essere contrattuale o volontaria. Scopo primario è assicurare ai soci e ai loro familiari un sistema integrativo dell’assistenza data dal Servizio Sanitario Nazionale, con la copertura delle spese, anche dopo il pensionamento e senza limiti d’età.
Per i soci contrattualizzati, la contribuzione è commisurata alle capacità di guadagno di ciascuno e la possibilità di richiedere rimborsi sanitari è proporzionata al bisogno, all'interno del tariffario.






Da settembre 2012, al tradizionale profilo 1 se ne sono aggiunti altri tre, dedicati ai colleghi - e ai loro familiari - impegnati nella professione con modalità diverse da quelle dei Contratti Nazionali di Lavoro Giornalistico sottoscritti dalla FNSI. I figli dei giornalisti possono mantenere l'iscrizione a titolo personale, anche se non esercitano la professione giornalistica


Nel 2018 Casagit-Servizi e Ordine dei Giornalisti hanno emesso la open card, per dare accesso alle tariffe convenzionate a tutti i giornalisti, anche se non iscritti alla Casagit. Nel 2019 Casagit e Inpgi hanno dato vita al Profilo W-in per una fascia di iscritti all'Inpgi2, per tre anni, senza spese per i beneficiari.
Casagit ha anche creato un profilo dedicato ai soci che rientrano nel contratto Fnsi - Uspi  



   Casagit
  
  


© 2010 All rights reserved - Web Master