Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
Grazia Napoli

Grazia Napoli
Giornalista Rai, vivo e lavoro a Potenza. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Istituto Universitario Orientale di Napoli, ho iniziato la carriera giornalistica nella Redazione potentina dell'emittente televisiva Interregionale Telenorba, nel 1987. Sono giornalista professionista dal 1992.
    In Rai dal 1993, Conduttrice e Caposervizio della Tgr Basilicata, mi sono - occupata tra il 1995 e il 1999 dell' Ufficio Stampa dell'Azienda Ospedaliera "San Carlo" di Potenza, dirigendone anche l' HouseHorgan di Informazione Scientifica e Sanitaria "Spazio Sanità". Ho lavorato con le Agenzie Ansa e Asca. Ho collaborato con quotidiani nazionali e alla produzione di Video e pubblicazioni editoriali. Ho curato - con altri autori - l'edizione della Guida all'Agricoltura e all'Ambiente Rurale in Basilicata, edita dalla Regione, di cui ho redatto la sezione relativa gli itinerari storici e turistici
    Da qualche tempo ho riscoperto la gioia della scrittura meno legata alla velocità ed essenzialità delle news televisive. La Rivista culturale online www.goccedautore.it mi da l'opportunità di esprimermi su temi che in Tv richiederebbero spazi impossibili.
    Pur essendomi subito dedicata al giornalismo, non ho mai perso la passione per l'Anglistica. Ho esercitato l'attività di interprete, traduttrice e formatrice. Nel 2002, ho pubblicato "Aurelia, di George Whetstone", saggio critico su una pubblicazione del '500 inglese. E' il libro da cui è nata l' idea del sito Internet www.queenarelia.it in inglese e in Italiano. Col tempo - intorno al nucleo centrale - si sono sviluppate le altre sezioni, dinamiche, in cui c'è un po' di tutto: letture, luoghi, spazi - soprattutto teatrali - incontri, esperienze di lavoro e sindacali.
    Nel 1992 sono stata tra i Fondatori dell'Associazione della Stampa di Basilicata e dell'Ente di Formazione ForMedia. Sono stata e sono componente del Consiglio d'Amministrazione della Casagit, la Cassa Sanitaria Integrativa dei Giornalisti Italiani, dal 1 gennaio 2020 Mutua Casagit-Salute, di cui sono anche stata Fiduciaria della mia regione per oltre un decennio. Sempre per Casagit faccio parte della Cpo della Fnsi, un grande laboratorio sulla parità di genere, nella professione e non.
    Amo i romanzi in genere, quelli di Virginia Woolf in particolare, la musica di Claudio Baglioni, il Teatro, i Viaggi, le mie nipotine.
    Che dire....in questo sito c'è un po' di me!
© 2010 All rights reserved - Web Master