Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>

Grazia Napoli

Giornalista Rai, vivo e lavoro a Potenza.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Istituto Universitario Orientale di Napoli, ho iniziato la carriera giornalistica nella Redazione potentina di Telenorba, nel 1987.
Sono giornalista professionista dal 1992. Grazia Napoli    In Rai dal 1999, Caposervizio e Conduttrice della Tgr Basilicata, mi sono - occupata tra il 1995 e il 1999 - dell' Ufficio Stampa dell'Azienda Ospedaliera "San Carlo" di Potenza, dirigendone anche l' HouseHorgan di Informazione Scientifica e Sanitaria "Spazio Sanità".
   Ho lavorato con le Agenzie Ansa e Asca. Ho collaborato con quotidiani nazionali e alla produzione di Video e pubblicazioni. Ho curato la sezione storica e turistica della “Guida all'Agricoltura e all'Ambiente Rurale in Basilicata”, edita dalla Regione.
   Mi piace scrivere anche qualcosa di meno veloce ed essenziale delle News televisive. Per questo nascono alcune collaborazioni a riviste, come quella culturale online del “Circolo Gocce d’Autore”.
   L'Anglistica rimane tra le mie passioni. Ho esercitato l'attività di traduttrice e formatrice. Nel 2002, ho pubblicato "Aurelia, di George Whetstone", saggio critico su una pubblicazione del '500 inglese. E' il libro da cui è nata l'idea del sito www.queenarelia.it, in inglese e in Italiano. Poi - intorno al nucleo centrale - si sono sviluppate le altre sezioni, dinamiche, in cui c'è un po' di tutto: letture, luoghi, spazi - soprattutto teatrali - incontri, esperienze di lavoro e sindacali. Anche una pagina per i miei amici che vogliano scrivere.
   L’impegno nel Sindacato unitario dei Giornalisti risale al 1992. Sono stata tra i Fondatori dell'Associazione della Stampa di Basilicata – di cui sono rientrata a far parte del Direttivo nel 2019 - e dell'Ente di Formazione ForMedia.
   Dal 2012 sono componente del Consiglio d'Amministrazione della Casagit, la Cassa Sanitaria Integrativa dei Giornalisti Italiani che dal 1 gennaio 2020 si è trasformata in Mutua Casagit-Salute. Da luglio 2021, ne sono la vice Presidente. Un lungo cammino, iniziato nel 2001 come Fiduciaria della mia Regione. Sempre per Casagit, ho fatto parte fino a luglio 2021 della Cpo della Fnsi. Un grande Laboratorio sulla parità di genere, nella professione e non.
   Che altro?
   Amo i Romanzi in genere, quelli di Virginia Woolf in particolare. La musica di Claudio Baglioni, il Teatro tutto, i Viaggi, le mie nipotine.
   Che dire....in questo sito c'è un po' di me!

© 2010 All rights reserved - Web Master