Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
#Casagit50 prima tappa il Quirinale
di Grazia Napoli


Una mattina di sole a Roma. La Piazza del Quirinale ad attenderci.
Per la seconda volta nella mia vita ho varcato la soglia del Palazzo Presidenziale italiano. Non senza grande emozione. I controlli, un sorriso al corazziere di guardia e l’ingresso nella sala, piccola, raccolta. Il mio nome su una sedia in prima fila.
La Casagit compie 50 anni. Aprire le celebrazioni a colloquio con il Presidente della Repubblica è sembrata la cosa più ovvia e simbolica al tempo stesso, che si potesse fare.




Un incontro cordiale, serio, costruttivo, rigenerante. Protocollo essenziale, ma nessuna rigidità. In dono: una stampa del ‘600 con una veduta del Palazzo del Quirinale e la tesse di Socio Onorario di Casagit.
“Essere socio onorario per me è un onore – ha detto il Presidente - Sono lieto di essere annoverato. Una volta ho sfiorato la categoria, ma come direttore politico di un giornale, in cui facevo la parte divertente; quella faticosa la faceva il responsabile”.




Una storia di walfare quella della Cassa dei Giornalisti che Sergio Mattarella ha definito “una storia importante” in cui “Casagit ha dimostrato la capacità di trasformarsi nel corso del tempo in riferimento sia ai mutamenti di quadro normativo, sia alle modifiche, che intercorrono nella vita sociale”
Poi una vera lezione di Democrazia, con il richiamo ai diritti Costituzionali, alla funzione del Presidente della Repubblica rispetto alla promulgazione delle leggi, all’importanza della Libertà di Stampa.

Una grande lezione e la certezza rinnovata che con il lavoro e la trasparenza ci sia ancora speranza.
Grazie Presidente


   www.casagisalute.it
  
  


© 2010 All rights reserved - Web Master