Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
Il malloppo - Giampaolo Pansa
di Grazia Napoli


“…L’Italia di queste pagine è rigorosamente accaduta. E’ quella che ho incontrato nel mio mestiere di cronista-spazzino, troppe volte obbligato dai fatti a frugare tra i rifiuti del Palazzo partitico, ma anche dei Palazzi della finanza, delle imprese, della burocrazia, insomma della società in borghese e non soltanto di quella in divisa politica. Per questo, “Il Malloppo” è soprattutto il diario di un giornalista che assiste, allibito, agli spettacoli del Teatro Italia. Un teatro dove gli attori recitano in un caos apparente, ma in realtà ben governato da un regista occhiuto: l’ossessione del danaro facile”  





    La voglia sfrenata di denaro guida azioni, politica, affari. “Il Malloppo” riassume, in un termine, anche onomatopeico il senso di questo viaggio-inchiesta, documentato dalle interviste e dagli articoli dei maggiori quotidiani italiani in un excursus che – dalle vicende del Banco Ambrosiano - si spingono fino agli scandali politico-finanziari delle lenzuola e delle carceri d’oro, dei fondi neri dell’Iri, degli intrecci tra affari, politica e mafia.

    Un viaggio documentato dai fatti di cronaca che hanno visto tutti noi spettatori, in questi anni di storie, vicende intrecci non sempre chiari, in cui unico Dio diventano il danaro, il facile guadagno, la carriera fulminea e immeritata, a discapito dell’altra Italia: quella che paga le tasse e che si rifiuta ancora di credere a questi misfatti.

  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master