Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Donne e non solo
Il mio libro
Il mio blog
Le mie foto
I miei video
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>


Dialogo aperto
Grazia Napoli    Al centro.

E' il nuovo spettacolo di Claudio Baglioni. Già traemesso con grande successo di ascolti su Rai 1 dall'arena di Verona. Ora in tour. In questi giorni a Firenze. Poi a Roma, al Palalottomatica,regno del cantautore romano che - come dic...
leggi blog >>
Pubblici Segreti n. 2 - Maria Bellonci
di Grazia Napoli





Dal 1964 al 1970: un diario puntuale della vita culturale europea filtrata
attraverso l'esperienza di una donna e del suo compagno, che, della cultura critico-letteraria hanno fatto una ragione di vita.

Come fanno dei segreti ad essere pubblici? Bellonci aveva già svelato questa sua volontà di voler rendere gli altri partecipi di una conoscenza intima ed universale al tempo stesso, in pubblici segreti n. 1 edito nel 1965. Ora, il racconto continua, nella presenza-assenza del compagno della scrittrice, Goffredo, a cui tutta l'opera è dedicata e della cui esperienza si impregna.

Il rifiuto del Nobel da parte di Sartre, l' esperienza letteraria di Mario Soldati, gli amori di Casanova e il teatro inedito di Eleonora Duse: questi alcuni temi ripercorsi con grande discrezione, sul filo di una critica sottile ed intelligente, che deriva dalla conoscenza, dalla consapevolezza degli argomenti e dall' esperienza di tutta una vita.

  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master