Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Donne e non solo
Il mio libro
Il mio blog
Le mie foto
I miei video
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>


Dialogo aperto
Grazia Napoli    Al centro.

E' il nuovo spettacolo di Claudio Baglioni. Già traemesso con grande successo di ascolti su Rai 1 dall'arena di Verona. Ora in tour. In questi giorni a Firenze. Poi a Roma, al Palalottomatica,regno del cantautore romano che - come dic...
leggi blog >>
Il ritorno del dinosauro, di Piero Dorfles
di Grazia Napoli




Il ritorno del dinosauro, di Piero Dorfles


Un invito alla lettura. una difesa della cultura. E’ l'ultimo libro di Piero Dorfles.

Nel tempo della tecnologia, della lettura mordi e fuggi, del trionfo della pagina elettronica, Piero Dorfles, giornalista e saggista, invita a non perdere la cultura, anzi ad alimentarla, a farne un antidoto all'involuzione in corso. Lo fa in un libro di cui sono state stampate due edizioni in due mesi.
Un excursus vivace, ironico e pungente sulla situazione attuale, sulle conseguenze di una modernità che mostra mille contraddizioni e impoverisce la vita interiore e quella sociale. Dorfles spiega di sentirsi, per certi versi, un dinosauro.

"Ci deve essere una strada per coniugare progresso tecnologico e cultura" scrive “senza tornare indietro, ma andando avanti, in un mondo che abbia più consapevolezza e più coscienza di sé....se non si riflette, non si progetta non si analizza e non si critica, allora si che si è estinti".

In una società che ha perso senso civico, valori e punti di riferimento è possibile tutto. Dalla censura delle idee alla mancanza di rispetto per chi è straniero. Se si legge si hanno più strumenti. E si impara sempre qualcosa. Questo l'invito di Dorfles, che ricorda come "anche i dinosauri si siano evoluti, diventando uccelli!"

  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master