Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Donne e non solo
Il mio libro
Il mio blog
Le mie foto
I miei video
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>


Dialogo aperto
Grazia Napoli    Al centro.

E' il nuovo spettacolo di Claudio Baglioni. Già traemesso con grande successo di ascolti su Rai 1 dall'arena di Verona. Ora in tour. In questi giorni a Firenze. Poi a Roma, al Palalottomatica,regno del cantautore romano che - come dic...
leggi blog >>
“La dieta Magica” di Claudio Quaglia
di Grazia Napoli



"Tutti vorrebbero una dieta e un dietologo magici, per perdere peso presto e senza danni alla salute. La vera magia è – invece - quella della scoperta della verità scientifica, l' alleata più fidata nel cambiamento dello stile di vita, che non tradisce e che offre le migliori garanzie di benessere”.




E’ la tesi che Claudio Quaglia, endocrinologo e dietologo potentino sostiene nel suo libro “La dieta magica”, con un linguaggio semplice, accattivante e infarcito di esempi pratici, ma anche di rimandi alla tradizione, alla letteratura e all' arte, oltre che alla sua esperienza personale di medico, a cui il paziente rivolge la fatidica richiesta di una dieta, che faccia effetto subito e senza troppi sacrifici. insomma, una sorta di “magia”. Claudio Quaglia spiega come perdere peso e rimanere in forma, senza eccessi, senza mettere a rischio la salute, senza interventi drastici, che si rivelano comunque mai risolutivi, individuando anche eventuali intolleranze alimentari.


Un saggio che sa comunicare, parlando di medicina, ma inquadrando anche il problema nel contesto sociale del paziente. Particolare attenzione è rivolta ad anziani, bambini e donne. In relazione alle malattie associate e all' aspettativa di vita per i primi; suggerendo corretti stili di vita per i piccoli, sempre più a rischio obesità; spiegando alle donne i cambiamenti del periodo della menopausa e il rischio osteoporosi. Con un linguaggio comprensibile a tutti, Claudio Quaglia spiega processi biologici e medici, che aiutano a capire come cambiare il rapporto con il cibo per dimagrire, ma soprattutto per sentirsi meglio.




  
  
   4

 
© 2010 All rights reserved - Web Master