Colazioni da Tiffany, di Isa Grassano
di Grazia Napoli
C’è sempre un po’ di Holly in ogni donna, anche senza il tubino nero e la collana di perle. E ci sono bellezze a 14 carati anche se non sono diamanti: sono ristoranti, pasticcerie, locali. Tutti salotti eleganti e alla moda, con una caratteristica comune: sono irresistibili, e varcando con assoluta nonchalance la soglia di questi “ritrovi”, ci si sente “protette”. Così, questa insolita guida vuole essere un vademecum per soddisfare occhi e palato e regalare essenze di felicità. Allo stesso tempo, diventa un viaggio del gusto in borghi e città, al mare come in montagna, tra racconti e curiosità, tra memorie della tradizione e nuove creatività. (Isa Grassano, Colazioni da Tiffany, Introduzione, pag. 7)
Chi non ha mai sognato di fare colazione o prendere solo un aperitivo o un tè in un posto lussuoso, originale, quasi irreale? Chi non ha mai sognato di essere - per una volta - come Audrey Hepburn nel capolavoro di Truman Capote? Le donne, si sa, si immedesimano, sognano e, diciamolo, i loro sogni - prima o poi - diventano realtà.
Isa Grassano, giornalista e scrittrice, partita dalla Basilicata anni fa per inseguire le sue ambizioni professionali e realizzare il suo sogno d’amore, è sempre in grado di coniugare fantasia, proposta e informazione utile nelle sue guide di viaggio. Viaggi che lei stessa ha fatto per lavoro o per vacanza e in cui è stata in grado di scovare luoghi particolari, originali, ma anche con una storia, una tradizione, del fascino e – perché no – un pizzico di eleganza! E allora eccola la guida più glamour dell’anno, quella ai Caffè e Ristoranti d’ Italia, che invitano ad una colazione diversa, tipica e caratteristica del luogo, ma con un tocco in più. Caffè e Ristoranti – gioiello, per richiamare il titolo “Colazioni da Tiffany”, che evoca il romanzo di Truman Capote, ma - soprattutto - quella fantastica, inavvicinabile gioielleria, che ne è in parte protagonista!
Esistono posti cosi in Italia? Certo che si! Isa Grassano è riuscita a trovarne in ogni dove, riportandone caratteristiche, menu, storia e consigli per una visita turistico- culturale nei dintorni, scrivendo ben più che una guida ai locali d’ Italia. Ogni capitolo descrive un posto “chic”, ma anche il luogo e le sue origini e lo colloca in un contesto storico e geografico, che l’autrice introduce sempre con un’immagine, una frase, un richiamo, una citazione, una notazione curiosa. Aiutata in questo, senz’altro, dalla sua passione per il racconto e dalla sua capacità di cronista, da brava giornalista qual è. Non ha trascurato la sua Basilicata, nostra terra comune. Qui ha trovato delle eccellenze, molte di nicchia, e le ha descritte nella loro originalità e bellezza, con obiettività e generosità. Le ha valorizzate, facendole uscire allo scoperto e descrivendole – si sente – anche un po’ con il cuore. Ma senza “regali”, né concessioni! Queste le proposte: da Palazzo Gattini - a Matera - con il Duomocafè, concept bar e caffè letterario con tanto di biblioteca, nella parte antica della città, in una dimora nobiliare, dove si mangiano prelibatezze, ma anche il caciocavallo podolico lucano; al lounge bar “La 19^ buca”, allestito sul fondo di un’antica cisterna nei Sassi; a “L’ Abbondanza Lucana”, dove amavano mangiare gli attori che, qui a Matera, hanno girato i loro film: da Sergio Castellitto, a Giorgio Faletti, a Mel Gibson. La Basilicata è terra di Parchi. In quello Nazionale del Pollino, Isa Grassano propone il Ristorante “La luna Rossa”, di Terranova, con la cucina country, ma raffinata, dello chef Federico Valicenti; Sulle Piccole Dolomiti Lucane, nel Parco Regionale di Gallipoli cognato: “Il Becco della Civetta” a Castelmezzano, uno dei borghi più belli d’Italia, con una cucina familiare e genuina, condita con le erbe del Parco. I Sassi, i musei di Matera, il “movie tour”, le bellezze naturali dei Parchi, le montagne, gli attrattori turistici. Tutto questo è descritto accanto e insieme ai locali, in una sorta di tour ideale, che diventa proposta reale per i visitatori, ma anche per chi in Basilicata ci vive.
Bella guida! Invitante, piacevole, curata. Sarà utile portarne una copia con noi. In giro per l’Italia.
|