Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Donne e non solo
Il mio libro
Il mio blog
Le mie foto
I miei video
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>


Dialogo aperto
Grazia Napoli    Al centro.

E' il nuovo spettacolo di Claudio Baglioni. Già traemesso con grande successo di ascolti su Rai 1 dall'arena di Verona. Ora in tour. In questi giorni a Firenze. Poi a Roma, al Palalottomatica,regno del cantautore romano che - come dic...
leggi blog >>
La Geofantastica di Gianluca
di Grazia Napoli

A chi durante il viaggio si è fermato e mi ha chiesto di portare nel domani anche le sue valigie
G.C.





Città vere. Con un nome, una storia, una vocazione. Luoghi da cui Gianluca Caporaso  prende spunto per dar sfogo alla fantasia, stravolgendo nomi e significati, per raccontare storie nuove.

“Appunti di Geofantastica” è un libro di favole reali o - se si vuole - di cronaca favolistica, in cui tutto è possibile e in cui, ancora una volta, si racconta la città, la costruzione della comunità e della socialità, ma anche il sogno.




Città protagoniste. Dopo i villaggi de “I Racconti di Punteville”, dove tutto si  componeva grazie alla punteggiatura, un salto verso la parola, il suo significato, palese e recondito, alla base della storia di una Comunità.

Un viaggio nel mondo della fiaba, che fa il giro d’ Italia. Al sud arriva a a Ischia,
la città dall’ iniziale perduta; a Cosenza, la città senza cose; a Corleone, la città coraggiosi.
In Basilicata, si ferma a Metaponto, la città del mezzo ponte...






Un libro solo apparentemente per i più piccoli. Con una narrazione a più livelli, che, nelle storie fantastiche ed esemplari delle comunità, trova il pretesto per educare e parlare di solidarietà. Un “lavoro” che, in fondo, nasce dal lavoro dell'autore, che si occupa di volontariato e progettazione culturale.

Fantastiche, ma piene di storie e storia, anche le immagini del disegnatore e illustratore Sergio Olivotti, ideatore della "Biennale italiana del Poster".

Giocare con le parole, coniarle, scomporle, farne intravedere i significati nascosti. È ciò’ che Gianluca, in questo libro di fiabe anche per adulti, fa con maestria, intelligenza fantasia. Invitando al "sogno" e invitando tutti, nelle “librerie di viaggio” di tutt’ Italia, ma anche nelle scuole, nei circoli, nei teatri, a mandare idee spunti riflessioni.





Con la promessa di un prossimo viaggio fantastico. Speriamo prestissimo!





  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master