Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
Chi è Hillary Clinton? di Oliviero Bergamini
di Grazia Napoli


Chi è Hillary Clinton?
A questa domanda cerca di rispondere Oliviero Bergamini, caporedattore della Redazione Esteri del Tg1 nel suo ultimo libro.
Il giornalista, in partenza per New York, da dove invierà le prossime corrispondenze per la Rai ne ha discusso a Potenza, con una platea di colleghi




Un personaggio controverso, sfuggente, costruito. Donna cinica e fredda. A volte bugiarda. Pronta a tutto pur di conquistare il potere, che, per lei, ha voluto dire riscatto sociale.

Una biografia della Cliton, quella tratteggiata da Oliviero Bergamini - grande esperto di cose americane - che ne descrive la scalata, per definirla - alla fine - "un enigma americano".

Dalla nascita nei sobborghi di Chicago, alla contestazione degli anni '60, all' università d'elite, all'incontro fatale con Bill. E poi, la costruzione della carriera professionale e politica. Prima First Lady - impassibile di fronte alle relazioni vere o presunte del marito; poi Senatrice, Segretario di Stato, candidata alla Casa Bianca fino alla sconfitta contro Donald Trump.
Perché ha perso Hillary? Che peso hanno avuto i suoi errori materiali, nell'uso della email sbagliata? Quanto ha contato la sua aria distaccata e superiore?
Sono altri quesiti, a cui il giornalista ha dato una propria interpretazione ripercorrendo i tratti politici del personaggio, il suo rapporto con la società americana, con le lobbies economiche, con le donne, con il partito democratico.

Un excursus affascinante, fatto anche sul filo della comunicazione.
Cosa sono davvero i media fake news? Come li usa Trump? Come si adatterebbero alla società italiana?

Un dibattito avvincente e proficuo. Per Oliviero Bergamini anche un ritorno nella città della moglie, la giornalista del tg1 Maria Soave.

  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master