Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
La dieta amica della Tiroide di Pasquale di Leo e Lucia Santarsiero
di Grazia Napoli

La prevenzione primaria delle malattie della tiroide, passa anche da una corretta alimentazione. Ingredienti, ricette e valutazioni epidemiologiche - con particolare riferimento al territorio lucano - si possono trovare in un libro curato da un endocrinologo-oncologo, Direttore della Struttura Hospice dll’Irrcs Crob di Rionero in Vulture, Pasquale di Leo  e da una tecnologa alimentare e chefdi Filiano (Pz), oltre che docente, Lucia Santarsiero.





Semi, alghe, bevande, pesce, cipolle, cavoli, broccoli, fagioli, prodotti della tipicità locale arricchiti di iodio per aiutare l'organismo a stare bene.

Sono gli ingredienti di cui si parla nel volume “La dieta amica della tiroide”, che torna in vendita in una veste grafica e in un formato nuovi; un’edizione rivisitata, più accattivante. Uno scritto di divulgazione scientifica e di ricette facili, che ha l'obiettivo di dare suggerimenti di prevenzione primaria, quanto mai utili in un territorio come quello lucan - a prevalenza montuosa, in cui lo iodio scarseggia.

Negli anni ‘70 uno studio epidemiologico fatto sugli abitanti di Pescopagano (PZ) attestava che la metà della popolazione era affetta da gozzo. Si intervenne somministrando iodio e - ad un secondo step dello studio - si verificò che il gozzo era scomparso. E’ uno degli esempi che attestano la bontà dell’utilizzo dello iodio – ma anche del selenio – nella cura delle disfunzioni della tiroide.

Il libro si compone di due sezioni.
La prima, dedicata alla descrizione del funzionamento e dell’utilità di questa importantissima ghiandola; la seconda, dedicata agli alimenti che non devono mancare sulla nostra tavola, con dovizia di particolari sui benefici ambientali e sulla salute.


una ricetta


Suggerimenti sulla dieta, giorno per giorno; su come accoppiare gli alimenti, su come cucinarli. Con disegni, grafica e foto a colori tante ricette gustose e salutari da copiare e provare. Una pubblicazione anche divertente per chi vorrà farlo.





  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master