Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
GUM - Gioco Urbano Mobile al parco
di Grazia Napoli




Sono solo sedie. Sono 102 e ciascuna racconta una storia. Sono state portate al salone dei rifiutati a potenza officina creativa dell'associazione la luna al guinzaglio. Qui sono state addobbate con oggetti che hanno attribuito a ciascuna  un significato unico e particolare. Da semplici sedute, sono diventati oggetti interattivi: sedie sonore, rotanti, tattili... con cui i partecipanti hanno modo di "interagire", sollecitando diversi sensi e suggerendo modi d'uso inediti.

Si chiama Gum, acronimo per Gioco Urbano Mobile. E'- in questi giorni al parco DI Montereale di Potenza, poi diventerà itinerante


Si realizza cosi il progetto "Potenza, la città che gioca", un format interattivo, che l'associazione AmeRete porta avanti, da due anni, per stimolare la partecipazione diretta e attiva dei cittadini.

L' installazione rimarrà nel Parco di Montereale fino al 26 Maggio, poi ogni cittadino potrà diventare custode di una o più Sedie, prendendole in affido per giocarci a casa, a scuola, in ufficio, in gruppi associativi.




L'unicità dell'iniziativa è la stipula di un Protocollo con la comunità.  
Ad ogni tappa le sedie assumeranno forme e possibilità d'interazione differenti, conservando le tracce del luogo, che le ha ospitate prima.



  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master