Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
Giardini in Scala
di Grazia Napoli





Si chiama "Giardini in Scala". E’ l' installazione artistico-paesaggistica, che disegna - ispirandosi ai giardini di Versailles - le “cento scale” in via Verdi a Potenza, città  in cui le scale sono tante, monumentali, antiche, moderne, persino “mobili”. Ognuna un pezzo unico. Originale. A sé.
Un' architettura verticale, che caratterizza il capoluogo lucano e che il Festival città delle cento scale - nelle sue varie edizioni - cerca di valorizzare. Quest'anno: affidandosi alla perizia degli studi “Osa architettura e paesaggio” di Roma e Volumezero, di Potenza.
L' idea è quella di ridurre gli spazi e concentrare sulle gradinate elementi di vita aggregativa insoliti. Una sorta di “appropriazione indebita” degli spazi pubblici, per cui le scale diventano piazze, giardini, parchi, mercati. Luoghi di socializzazione, di cultura, di eventi. Piccole agorà, ma anche luoghi della musica, del relax, dell' intrattenimento.
A metà delle 100 scale c’è la sede temporanea del Festival, che ospita  una speciale mostra con le foto delle compagnie e degli spettacoli più¹ significativi delle scorse edizioni.
L'associazione “Basilicata 1799”, organizzatrice del Festival ha realizzato tutto questo con Volumezero, studio di architetti e paesaggisti, fondato da Antonio Graziadei, Alberto Petrone e Gerardo Sassano, con base a Potenza e nuclei di collaboratori e partner sparsi in tutta Italia. L'approccio progettuale di Volumezero prende le mosse dalla ricerca del minimo impatto sul paesaggio, del consumo di suolo zero, del minore spreco di risorse

  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master