Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Donne e non solo
Il mio libro
Il mio blog
Le mie foto
I miei video
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>


Dialogo aperto
Grazia Napoli    Al centro.

E' il nuovo spettacolo di Claudio Baglioni. Già traemesso con grande successo di ascolti su Rai 1 dall'arena di Verona. Ora in tour. In questi giorni a Firenze. Poi a Roma, al Palalottomatica,regno del cantautore romano che - come dic...
leggi blog >>
FONDI PER IL CORO CERCANSI
di Grazia Napoli


Luglio 2018 - E'in restauro da un anno presso una ditta specializzata di Matera il coro ligneo
utilizzato dai frati per la preghiera comunitaria nella chiesa di Santa Croce, proprio accanto al complesso, che oggi ospita la sede del comune.




Una chiesa tardo barocca, sul cui altare maggiore - intagliato e dorato - troneggia una pala con la Deposizione di Cristo del Pietrafesa. Tra gli altri elementi di pregio: sette altari lignei e un crocifisso scolpito tra '500 e '600.

Intagliato tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo - probabilmente dagli stessi frati - il coro è ascrivibile al periodo di decadimento della grande tradizione della scultura ornamentale. Riporta, infatti, pochi elementi decorativi: tra uno stallo e l'altro finte colonnine; sui braccioli decorazioni ad "S" e fiori.




Un lavoro che dovrà essere certosino, per salvare quest'opera dell'artigianato locale dai danni dell'usura e del tempo. Costerà 35 mila euro. Una cifra cospicua per la comunità francescana, che ha bisogno dell'aiuto della comunità. La raccolta fondi è già iniziata e avrà il suo momento clou in una cena con riffa, aperta a tutti nell'orto dei monaci il 6 agosto prossimo. si spera che il coro torni nella sua postazione dietro l'altare al più tardi per la prossima festa di san francesco il 4 ottobre 2018










  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master