Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
A Brienza il MuLaBo Accademy
di Grazia Napoli


E'nato alle porte di Brienza, nel Complesso Monumentale Madonna degli Angeli, il "Mulabo Accademy", Museo Laboratorio delle Arti e del Paesaggio. Gestito da una cooperativa sociale: 5 giovani laureati che 3 anni fa hanno creduto e investito in questo progetto ideato da Palmarosa Fuccella, presidente dell'Associazione "Basilicata Culture".




In una zona verde a pochissimi chilometri dal paese, collegato da un tratturo al borgo medievale e al Castello, l' ex lazzaretto restaurato dal comune e rimasto chiuso per 5 anni, torna a nuova vita. la sfida dell'impresa culturale è di una Cooperativa di giovani, aiutati al 50% dalla regione. Il resto: fondi privati.

Il percorso - didattico e di visita - parte dalla chiesetta del '600, interamente affrescata dal Pietrafesa. Un gioco di luci e suoni accompagna una voce narrante e il visitatore....

Nell'edificio attiguo: una proiezione su due pareti, racconta la storia di Brienza e della valle: storia, arte, cultura, natura,. personaggi illustri. Qui, su un tavolo multimediale si apre il "libro fantastico della natura", realizzato dal video artist Silvio Giordano che del MuLaBo è anche docente. Una grafica pop, colorata, fumettistica, ludica per attrarre i più piccoli. Su un libro aperto scorrono i fiumi lucani, voland diverse specie di uccelli, si innalza una maestoso pino loricato. Il libro, sempre online, sarà presto anche un gioco.




Un museo laboratorio che vuol essere luogo di co-working, di studio, di creatività per tutte le età. Con attività ludiche e professionalizzanti. A disposizione una sala convegni, una piccola biblioteca, un info point turistico.





Ci si puo'iscrivere sul sito www.mulabo.it

   MuLaBo
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master