Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
Le "tipografiche" salvate
di Grazia Napoli


Rischiavano di andare in demolizione le Macchine dei primi del '900 della storica Tipografia Olita di Potenza. Chiusa l'attività da qualche anno, il proprietario - che le ha trovate in un magazzino, dove il padre le aveva conservate - le ha rimontate, rimesse in funzione e offerte in dono a Musei e Centri Culturali di mezza Italia. Ma senza esito.


La Tipografia Olita a Potenza


Bellissime e di valore, le Macchine pesano e hanno un grande ingombro. Spostarle dalla Sede di via della Tecnica a Potenza, in altre città o in un Museo della stessa città, avrebbe avuto un costo, che nessuno voleva o poteva sostenere. Pino Olita aveva deciso - a quel punto - di rottamarle, dovendo disfarsi del capannone in cui erano custodite.

La soluzione è arrivata quasi per caso, dall'incontro con il reponsabile dell' Emeroteca di Ruoti, centro non lontano da Potenza, che ha dato i natali nel 1901 al giornalista Renato Angiolillo e a cui il Comune ha intitolato l' Emeroteca, che custodisce un fondo di 6 importanti quotidiani italiani. Il più completo, naturalemente, quello de "Il Tempo" testata romana in cui lavorava Angiolillo.

Con l' "Associazione per il Recupero delle Tradizioni Ruotesi" presieduta da Felice Faraone si è riusciti - con l'aiuto dei volontari - a portare a Ruoti le Macchine Tipografiche e i loro accessori: a cominciare dai piccoli timbri per comporre le righe.

Sono cinque: la "Pedalina", con cui si stampava in ciclostile; la Spillatrice, per la rilegatura; la "Ghigliottina", utilizzata naturalmente come tagliacarte; la "Super Aligera", una delle prime stampatrici meccaniche del 1935, di grandi dimensioni, per stampare fogli 70x100, manifesti o libri e la più moderna "Stella", degli anni '50. Le prime tre sono in una saletta dell' Emeroteca; le altre due ancora in attesa di una collocazione. L'intento è di esporle nel Palazzo della Cultura, che si vuole realizzare a Ruoti anche in convenzione con la Biblioteca Nazionale di Potenza, per meglio regolamentare l'accesso e la consultazione dei giornali.


la "pedalina" per il ciclostile


Le Macchine sono state concesse all' Emeroteca "Angliolillo" in comodato d'uso gratuito per 50 anni. Praticamente un regalo.

Un dono importante, non solo perché sono un pezzo di storia della stampa e della città, ma anche e - soprattutto - perché possono avere una funzione didattica, per capire come dalla meccanica al motore al computer si sia evoluta e velocizzata la tecnica di stampa.

"Per arrivare al click del computer - dice Pino Olita - si è dovuto partire da queste Macchine. Sarebbe stato un peccato doverle distruggere, senza poterne mettere a disposizione, soprattutto dei più giovani, la bellezza, la tecnica e il fascino"

Una storia finita bene, per ora, che dovrà fare nuovi passi verso la definitiva sistemazione e un intelligente e proficuo utilizzo

  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master