Due presepi per Corleto
di Grazia Napoli
I presepi della tradizione. A Corleto Perticara - in questo Natale 2025 - ne sono stati inaugurati due ispirati alla storia e alle caratteristiche del paese.
Il primo presepe -voluto dal Comune - è stato realizzato dal Maestro Artigiano Egidio Lauria.
 Il presepe realizzato da Egidio Lauria
La capanna si ispira alle fattezze dei ruderi presenti fino a qualche tempo fa in paese. Uno scorcio di Corleto antica fa da sfondo alla Natività a grandezza d'uomo.
Egidio Lauria - appena insignito del riconoscimento di Maestro Artigiano 2025, e - ancora una volta - incaricato dal Comune di augurare Buone Feste alla popolazione con una sua creazione - ha realizzato questo presepe posizionato - come sempre - in uno slargo a due passi dalla piazza principale. Una realizzazione in legno, polistirolo e cemento.
Le statue in origine bianche sono state dipinte a mano e antichizzate. Colori tenui e in linea con il paesaggio per una scena curata nei particolari. Ricorda un presepe d'epoca napoletano, ma si inserisce pienamente nella cultura e nella tradizione del posto.
Ispirata alla natura e alla vita rurale la Natività allestita davanti la chiesetta dell' Annunziata dal Gruppo rionale del Piazzile.
 Il presepe dell'Annunziata realizzato da Gruppo Rionale il Piazzile
Un presepe costruito con gli oggetti della tradizione e delle attività contadine corletane. Vecchi utensili, molti dei quali ormai introvabili, sono stati utilizzati per ricostruire nei dettagli gli arredi delle piccole, povere abitazioni della campagne di Corleto. Ricostruiti in miniatura l’ovile, il covone, il falò ed i ripari dei dei pastori.
Al centro della scena: la Capanna con la sacra famiglia. Per i personaggi sono state riutilizzate le sagome in legno realizzate anni fa dal maestro Egidio Lauria per un altro presepe voluto dal comune. Donano all’opera un tocco di particolare originalità e bellezza.
|