Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
Il Tango-Canzone di Donatella Alamprese
di Grazia Napoli





Tango passione infinita. Donatella Alamprese, fa ancora un omaggio alle sue origini argentine con un cd concepito come un'antologia di racconti, 13 tracce, in cui ciascun tango è una storia in 3 minuti.

Un disco - tango sin carmìn, tango senza rossetto - punto di arrivo di una ricerca, a cui Donatella Alamprese e il chitarrista Marco Giacomini lavorano dal 2003. Progetti che li hanno portati in giro per l'Italia. l'Europa, fino in Giappone e in Sudamerica, - soprattutto due volte in tour in Argentina, dove è nata la collaborazione con autori e poetesse di Buenos Aires, da cui nascono testi e ispirazione per il disco.




Tra i brani: i versi di Alfonsina Storni messi in musica da Saùl Cosentino e " El Puente" con le parole di Marta Pizzo e la musica della stessa Alamprese. Una storia contemporanea del tango, che non perde la forza della tradizione.  

Tango, poesia, letteratura, storia e tradizione del popolo argentino.
Tutto questo ha raccontato Donatella Alamprese al pubblico potentino nel corso della presentazione del suo cd.

Un ritorno a casa emozionante per la cantante potentina, che - ancora una volta - ha saputo proporre qualcosa di nuovo, frutto di una ricerca ultradecennale  

Poesie in musica, voce e chitarra. Vicinissimi al pubblico, in un dialogo aperto e continuo. Cosi Donatella Alamprese ha presentato al pubblico della sua città l'ultima fatica discografica, realizzata con il chitarrista Marco Giacomini.

Una serata intensa, per raccontarsi e raccontare. Sollecitata dalle domande di Eva
Bonitatibus che ha condotto la serata, organizzata da "Gocce d'autore". Agli artisti anche l'omaggio di un quadro dipinto in estemporanea da Pasquale Palese.




Voce sempre più ferma, interpretazione sempre più intensa, per raccontare - in 13 tracce - altrettante storie di vita. uno spettacolo di tango cantato. A cui non hanno fatto mancare partecipazione attiva tanti cultori del tango della regione



   donatellaalamprese.blogspot.com
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master