Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Donne e non solo
Il mio libro
Il mio blog
Le mie foto
I miei video
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>


Dialogo aperto
Grazia Napoli    Al centro.

E' il nuovo spettacolo di Claudio Baglioni. Già traemesso con grande successo di ascolti su Rai 1 dall'arena di Verona. Ora in tour. In questi giorni a Firenze. Poi a Roma, al Palalottomatica,regno del cantautore romano che - come dic...
leggi blog >>
"Petrolio" di Ulderico Pesce
di Grazia Napoli



Ginestra (PZ) - E' andato in scena per la prima volta in Basilicata - nella piazza di Ginestra - "Petrolio", lo spettacolo del Centro Mediterraneo delle Arti, scritto e interpretato da Ulderico Pesce.

Dopo la prima nazionale al Teatro Argentina di Roma e la partecipazione al
al festival di Radincondoli in Toscana, prima rappresentazione nella terra in cui la vicenda è ambientata.




"Petrolio" è la storia di Giovanni, operaio del Centro Olio di Viggiano.
Vive con la moglie e la figlia Maria di fronte alla fiamma dell' impianto eni e ai piedi del Monte del santuario della Madonna nera di Viggiano, protettrice della Basilicata.

Giovanni scopre che uno dei grandi serbatoi esterni del C.o.v.a. perde greggio, che si infiltra nella terra circostante. Un fatto realmente accaduto, all'attenzione della magistratura, che ha provocato la chiusura dell'impianto per un lungo periodo, da cui si dipana la vicenda umana e di lavoro di Giovanni fatta di sconforto, dolore, disperazione, speranza.

Preso dalla paura di perdere il lavoro, non denuncia. Intanto, la terra si inquina e le conseguenze ricadono anche sulla sua famiglia, sulla figlia adorata, con gravi problemi di salute.

Un monologo poetico e struggente, ironico e a tratti divertente, tra cronaca e finzione, con dati reali e stati d'animo non estranei a chi vive quella condizione.

Uno spettacolo che il Festival Città delle Cento Scale edizione 2018 inserirà nel suo cartellone. Per i temi forti, di denuncia e di riflessione pone attraverso una storia umana, di lavoro, di aspettative tradite

   https://www.uldericopesce.it
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master