Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
Sonia e Alfredo, un'amicizia molto speciale
di Grazia Napoli

Si è conclusa al Teatro Don Bosco di Potenza - con lo spettacolo "Sonia e Alfredo, un posto dove stare", la rassegna dei 100 Scalini: il teatro ragazzi nell'ambito del Città delle 100 Scale Festival.
Tre serate dedicate ai piccoli da importanti compagnie italiane




Alfredo è uno strano, buffo uccello che cerca u posto dove stare.
Sonia una bambina, che vive sola in una casa nel bosco. Il loro incontro cambierà il corso della vita di entrambi e Sonia si avvierà alla consapevolezza e alla maturità.

Il testo, che la compagnia piacentina "Teatro, gioco, vita" ha tratto dai libri di Catherine Pineur- e portato in tutto il mondo - narra, con un linguaggio semplice, una storia semplice, di amicizia e solidarietà

E' teatro d' attore e teatro di ombre. Una tecnica, questa - sperimentata dalla compagnia sin dai primi anni '70 - che stimola la fantasia, invoglia i bambini a sognare, ma anche a capire. Nell'improbabile dialogo tra un essere umano e un uccello si affermano i valori e i sentimenti di chi trova un amico, un affetto, una casa.

Dall'iniziale scetticismo, sonia passa alla curiosità, poi all'affetto e - quando Alfredo scompare - lei si sente spinta ad uscire dal suo rifugio nel bosco e trova il coraggio di affrontare esperienze sconosciute, per il bene di qualcun altro.

Per il Festival dei 100 Scalini, un'altra esperienza molto costruttiva, che ha avuto il pregio di avvicinare al teatro il mondo della scuola







   Rassegna 100 scalini
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master