Le stelle dell'Orchestra Maldestra
di Grazia Napoli
Le stelle del rock, nella notte di San Lorenzo. In piazza Duomo a Potenza, l'ultimo concerto di "Domus Sonora", prima rassegna dell' Orchestra Maldestra, nell'ambito del cartellone estivo del Comune.
Davanti alla cattedrale: 50 musicisti, la voce solista di Sofia Pace e un Piccolo Coro di voci bianche.
Orchestra al completo per l'evento finale dell'uscita pubblica di questi giovanissimi talenti potentini, diretti da Donato Telesca, Antonio Laino e Emanuele Tancredi.
Un mix di rock, pop, metal e sinfonia classica, per una performance guidata da capacità e passione musicale, ma anche dall'emozione di essere su un palcoscenico cosi suggestivo come il sagrato della Cattedrale di San Gerardo. Ci si è infatti spostati in città, in un luogo simbolo per i potentini, dopo i primi 6 concerti nella Villa Romana di Malvaccaro, che ha consentito un excursus storico sulla musica, dall'antica Grecia ai cantautori e di conoscere un importante scrigno della nostra archeologia.
Alla bellissima voce di Sofia Pace è stata affidata l'interpretazione di brani di fama mondiale, dai Pink Floyd, ai Coldplay, dai Led Zeppelin a Sting. Sulle scale della cattedrale anche il coro delle voci bianche, composto ad hoc e diretto da Antonella Tarulli.
Buona la prima! Verrebbe da dire.
Un'esperienza che ha dato modo a questi giovani musicisti di misurarsi con le proprie capacità e con la città, che ha risposto con affetto ed entusiasmo. In attesa della prossima edizione di "Domus Sonora"
|