Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook Twitter
Notizie
vedi tutte >>
Sasso di Castalda, due nuovi cittadini onorari
di Grazia Napoli


I lucani illustri celebrati nei loro luoghi di origine.
Sasso di Castalda ha fatto di più. Ha conferito due cittadinanze onorarie nel corso di un'apposita seduta del consiglio comunale

Approvato il regolamento, il consiglio ha ricordato e proclamato cittadino onorario post mortem Rocco Petrone, l'uomo della luna, che fu - dal 1966 al 1969 - direttore di tutte le operazioni di lancio dell' Apollo 11 dalla base spaziale di Cape Canaveral, che gli è stata intitolata pochi giorni fa.


Rocco Petrone - dalle teche Rai


I genitori - Teresa De Luca e Antonio Petrone erano partiti da Sasso nel 1921.
Il padre lavorava nelle ferrovie. Mori' per un incidente. Rocco - con una caparbietà e serietà tutte lucane - riusci' a scalare le vette della professione ingegneristica.

Il suo impegno scientifico e il suo legame con Sasso, ora sono in una pergamena. In videochiamata dagli Stati Uniti: il rigraziamento alla Comunità, da parte di una nipote.


Francesca Simonelli cittadina onoraria  


Alla Professoressa Francesca Simonelli, Oftalmologa dell'Università della Campania "Vanvitelli", la seconda cittadinanza onoraria per il suo impegno nella Ricerca, che le ha consentito si sperimentare la terapia genica sulle retinopatie, con risultati positivi su alcuni bambini curati a Napoli. Ricerca di cui ha parlato in Consiglio.

La madre di Francesca Simonelli è di Sasso di Castalda. Il suo legame con il paese non è stato mai reciso. Anzi, la sua presenza a Sasso continua ad essere costante


   in questo sito su Rocco Petrone
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master